Ritratti Antonio e Corrado
Gli uomini delle favole

antonio e corrado

Siamo nati nel Cilento, amici fin da adolescenti. Dopo aver studiato entrambi a Roma abbiamo imboccato strade completamente diverse: geologo il primo, manager il secondo. Quando anni dopo ci siamo ritrovati, abbiamo deciso di inseguire un sogno che avevamo fin da ragazzi e nel 2000 è nata la Santomiele.
w_ospitalità-481

in un garage di 70mq

abbiamo scommesso

sulla fantasia e sul fico

Per riprendere quella che agli inizi del ‘900 era l’attività del nonno di Antonio, interpretandola in chiave contemporanea, abbiamo iniziato a reinventare il fico in modo sorprendente.
Abbiamo trasformato un prodotto povero in una materia prima d’eccellenza, con frutti che vengono attentamente selezionati, essiccati al sole e lavorati esclusivamente a mano con maestria da maestri artigiani cilentani.
In pochi anni Santomiele ha rivoluzionato il mondo dei fichi imponendo una filosofia e costruendo un marchio oggi conosciuto in tutto il mondo, tanto da giungere anche sulla tavola della Regina Elisabetta d’Inghilterra.
16

in un antico frantoio

del ‘700 restaurato

Nel borgo antico di Prignano Cilento, la sede ufficiale e laboratorio al tempo stesso è un antico frantoio. Un luogo speciale e fortemente evocativo dove Design, Cultura e Arte si fondono e la bellezza del territorio si esprime in un linguaggio culturalmente stratificato.
Nel 2018 Santomiele è stata candidata all’ONU a New York per rappresentare l’Europa alla giornata dedicata alle piccole e medie imprese. Con un modello di impresa sostenibile siamo riusciti a dare valore alle risorse umane e ai prodotti locali, obiettivi dell’agenda 2030 lanciata dalle Nazioni Unite e culminata nell’adozione di una risoluzione ONU approvata dall’Assemblea Generale nell’aprile 2017.
w_ospitalità-483

hanno detto di noi:

Antonio Longo e Corrado Del Verme sono gli uomini delle favole: hanno trasformato la zucca in carrozza, cinderella in principessa. Dal semplice fico secco hanno tirato fuori il meglio oltre le aspettative, trasformando una cosa da nulla per definizione a una piccola dolcezza preziosa e rara per palati gourmet, e usata da grandi chef come contrappunto goloso in un dessert o accanto a un grande formaggio.

la bellezza

della natura

Nel 2017 Vittorio Sgarbi, conferendoci il premio Pio Alferano, ha detto: “Il premio a Santomiele è il premio alla bellezza della Natura.”